Merenda di Solidarietà - Trofeo Amicizia 2019

Nell'ambito delle attività relative al PROTOCOLLO D'INTESA "Con Dario a Scuola di Vita" giunto al DECIMO anniversario, nei tre plessi della nostra istituzione scolastica ha avuto luogo, giovedì 11 aprile, la merenda di solidarietà. Questo appuntamento, reso possibile grazie alla collaborazione delle famiglie, è servito a raccogliere fondi per la realizzazione del TROFEO DELL'AMICIZIA edizione 2019 che è stato disputato  tra gli alunni di classe V e che sarà replicato il prossimo 17 aprile 2019 presso il Centro Sportivo di Villabate, con una partita amichevole tra la squadra di calcio della nostra Scuola Secondaria di I Grado e quella del Liceo Classico "Scaduto" di Bagheria. Si ringraziano, pertanto, tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita della MERENDA e si rimanda agli appuntamenti della prossima settimana, tra cui il Convegno di martedì 16 Aprile,  che concluderanno le Celebrazioni del Decennale.

CONCORSO MUSICALE SIRACUSA

DSC 6998DSC 7100

Lo scorso 9 aprile si è svolto il VI Concorso Internazionale di esecuzione musicale "Città di Siracusa", organizzato dall'associazione musicale "Vittorio Guardo". Ottima la prestazione dell’orchestra Didattica “Fuori di Chiave”  del nostro Istituto Comprensivo, che ha ottenuto il Primo Premio Assoluto. Un risultato prestigioso data l’importanza del concorso, riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, progetti musicali e scuole di musica.

X edizione "Primavera delle scienze"

Manifesto Primavera delle Scienze X edizioneIl 26 Marzo 2019 si è aperta alla Scuola C. Guastella di Misilmeri, la X edizione della Manifestazione scientifica "Primavera delle Scienze", che coinvolge ogni anno le scuole dell'Ambito 21. La manifestazione ha la finalità di sviluppare un ambito di progettualità condivisa per la realizzazione di un evento aperto al territorio in cui gli alunni siano coinvolti attivamente nell’apprendimento, nella condivisione e nella comunicazione della metodologia sperimentale in ambito scientifico.

L'intera manifestazione ha avuto come tema conduttore "La scienza… il cambiamento” con la partecipazione del dott. Marco Martinelli, giovane scienziato e artista, conduttore di “Memex: la scienza in gioco” e ideatore di rubriche scientifiche.

esperimento primavera scienzeesperimento2 primavera scienze

PiGreco Day 2019

20190314 10371420190314 114212Il 14 Marzo 2019, in occasione del PiGreco Day 2019, il Miur ha promosso per il terzo anno consecutivo un evento per celebrare la giornata, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche.

Con la collaborazione di Reedoc.com, del progetto Miur PP&S Problem Posing and Solving e dell’Università di Torino, si è svolta una gara on-line, con diretta streaming trasmessa dalla sede di Viale Trastevere, a cui hanno partecipato oltre 2200 teamformati da alunni delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

L’I.C. di Ficarazzi ha partecipato con due team: uno costituito da una rappresentanza di alunni di classe quinta della Scuola Primaria ed un altro formato da una rappresentanza di alcuni alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’impegno degli alunni ha permesso di far conseguire al team della Scuola Primaria 15.387 punti piazzandosi al 127° posto, mentre il team della Scuola Secondaria di I Grado, con 18.796 punti ha conquistato 106° posto in classifica.

Giornata della Memoria e dell'Impegno

20190321 09553420190321 104847Il 21 Marzo, in occasione della ricorrenza della "Giornata dell'impegno e della memoria" a ricordo di tutte le vittime della mafia, il nostro Istituto ha organizzato  una manifestazione in collaborazione col Comune e la locale Arma dei Carabinieri che, oltre allo scopo di tenere sempre vivo il ricordo di quanti sono morti  crudelmente per mano mafiosa,  ha voluto  avvicinare i giovani alle istituzioni, simbolo della legalità, presenti nel territorio. La manifestazione, infatti, si è articolata in un corteo silenzioso, deposizione di fiori in carta crespa realizzati dagli stessi alunni, lettura dei nomi delle vittime ed infine una visita guidata alla locale Caserma dei Carabinieri che ha suscitato particolarmente apprezzata dai ragazzi.

Campionati di scacchi a squadre: I.C. di Ficarazzi, secondo classificato

DSF2896Lo scorso 8 marzo si sono disputati, presso l’Istituto Gonzaga, a Palermo, i Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre, fase provinciale. Oltre 400 sono stati i partecipanti alla manifestazione distribuiti nei settori Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado Ragazzi, Secondaria di 1° grado Cadetti, Secondaria di 2° grado. Tutto ciò a sottolineare un evento che va crescendo, complice l’incessante attività degli istruttori palermitani oltre che le caratteristiche didattiche e formative del gioco degli scacchi che ben si inseriscono tra le attività scolastiche al punto da far sperare prima o poi in un inserimento definitivo e ufficiale tra le discipline curricolari, come già avviene in altri paesi dell’ Unione Europea.

Avviso Selezione Alunni per Laboratorio PON

Si pubblica il seguente AVVISO relativo ai Laboratori PON "COMPETENTI FIN DA PICCOLI".