PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA

Si comunica che, nella sezione Amministrazione Trasparente di questo sito web, alla voce Altri Contenuti, si può trovare il link alla sezione dell'USR Sicilia che  fa riferimento al PTPT, il PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA SICILIA.

La Scuola Ricorda la Shoah

locandina giorno memoria webOggi, 25 Gennaio 2019, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria,  si è svolta, presso il nostro Istituto, la manifestazione "La scuola ricorda la Shoah". All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado che, insieme agli intervenuti, hanno fatto memoria di una delle pagine più tristi della nostra storia.

La mattinata ha avuto diversi momenti, tra i quali quello dedicato alla visione del cortometraggio "Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato Uomo", realizzato in occasione della XV edizione del concorso "I giovani ricordano la Shoah".

Presenti le autorità locali e la vice presidente della Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) d.ssa Maria Letizia Colajanni, preziosa testimone della seconda guerra mondiale, che ha intrattenuto i ragazzi con un excursus storico, ma anche personale e familiare.
Alla fine della manifestazione la Scuola ha donato all'assessore alla Pubblica Istruzione  Marinella Curvato, un alberello di melograno, simbolo ebraico di giustizia e correttezza, da piantumare nello spazio antistante la Casa Comunale.

AVVISO AI GENITORI

Si avvisano i genitori che, martedì 22 gennaio 2019,  le attività didattiche inizieranno alle ore 10,00 per il Plesso di Cortile Giallombardo (Sede Centrale) e per il Plesso F.P. Tesauro di Corso Umberto I e alle ore 10,15 per il Plesso di Via Dell'Aria. Ciò per permettere la pulizia dei locali dopo la disinfezione. Qui il Decreto Dirigenziale.

OPEN DAY Edizione 2019

Ha avuto luogo oggi, nei locali del Plesso di Cortile Giallombardo, l'OPEN DAY del nostro Istituto. Il Dirigente scolastico, dott. Mario Veca, ha dato inizio a questa edizione dell'evento, sottolineando i tratti salienti della nostra OFFERTA FORMATIVA. Alunni e genitori hanno avuto la possibilità di conoscere alcune delle attività che la scuola realizza e  sono stati introdotti, dai docenti, nel mondo della Robotica, dell'Arte, della Scienza, degli Scacchi. Durante questo pomeriggio, inoltre, hanno avuto modo di conoscere alcuni dei percorsi progettuali che la scuola mette in atto, tra cui quelli relativi alla Legalità, alla Salute e allo Sport, al Cyberbullismo, all'Intercultura. L'orchestra didattica "Fuori di Chiave", con i professori dell'indirizzo musicale della Scuola Secondari di I Grado, hanno intrattenuto gli intervenuti, con alcuni brani.

OPEN DAY DI ISTITUTO

locandina openday19Il prossimo 17 gennaio 2019, dalle ore 15.15 alle ore 18.15, presso i locali del Plesso di Cortile Giallombardo, avrà luogo l'OPEN DAY del nostro Istituto. L'evento, finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa che la nostra scuola offre, darà l'opportunità a genitori ed alunni interessati di visitare i laboratori e i locali scolastici e permetterà di far conoscere loro, le attività didattiche  e tutte le iniziative di carattere formativo che l'Istituto Comprensivo di Ficarazzi propone. Vi aspettiamo numerosi.

Spettacolo degli Zampognari

zampognaro1  zampognaro2  zampognaro3

Nell'ambito della manifestazione Ficarazzi... Christmas Time II Edizione, gli alunni della nostra scuola hanno avuto l'opportunità di partecipare allo spettacolo LO ZAMPOGNARO, in coprogettazione con l'Ente locale che ha finanziato l'evento e che si ringrazia per la possibilità offerta ai bambini e ai ragazzi del nostro istituto scolastico.

Lo spettacolo degli zampognari, dedicato ai canti popolari siciliani di Natale,  intende valorizzare le tradizioni del territorio e rafforzare il legame con il proprio dialetto e con le  radici culturali sicule.

locandina natale 18

Ficarazzi... Christmas Time II Edizione

Nell'ambito delle iniziative afferenti alla manifestazione "Ficarazzi...Christmas Time II Edizione", ha avuto luogo, oggi, presso la Casa Comunale, un'attività alla quale hanno partecipato alcuni alunni della nostra scuola. Nei giorni a seguire, nei tre plessi della nostra Istituzione Scolastica, le attività legate al Natale e alle sue tradizioni continueranno per tutti gli alunni dei tre ordini di scuola i quali stanno già entrando nel vivo dello spirito natalizio preparando recite, canzoni e poesie. A fare da cornice, la musica dell'orchestra didattica della scuola e il suono delle zampogne che, martedì, 18 dicembre prossimo,  contribuiranno a farci immergenere ulteriormente, nell'atmosfera natalizia.

foto alunni natale