Contenuto principale

Ultime Notizie

scuola-infanzia

scuola-primaria

scuola-media

Protocollo svolgimento Esami di Stato – Modelli Autodichiarazione per l’accesso al plesso “Luigi Pirandello”

14 Giugno 2021

Si pubblica la Circolare N.522, relativa alle Linee operative per  il regolare svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione.  Si comunica che, ciascun componente della Commissione, convocato per l’espletamento delle procedure per l’Esame di Stato e il candidato ammesso all’esame, con eventuale accompagnatore, dovranno produrre e consegnare all’ingresso del
plesso, specifica autodichiarazione:

MODELLO AUTODICHIARAZIONE ALUNNO CANDIDATO

MODELLO ATUODICHIARAZIONE MEMBRO COMMISSIONE E GENITORE ACCOMPAGNATORE 

Concorso “Legalità e cultura dell'etica”

12 Giugno 2021

Gli alunni della classe IIA della Scuola Secondaria della nostra Scuola, diretti dal professore Salvatore Borgese, hanno partecipato al concorso bandito dal Rotary International “Legalità e cultura dell'etica” sul tema: “Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: il ruolo delle istituzioni e dei cittadini”, con un elaborato digitale dal titolo “La cellula e il virus”. Gli studenti si sono distinti con il loro prodotto, ottenendo il terzo posto nel Concorso.
Il 18 Giugno, a Roma, a piazza del Campidoglio, verrà celebrata la Giornata della Legalità del Rotary, durante la quale verranno premiati i ragazzi vincitore del Concorso.

Esami di Stato conclusivi  Scuola Secondaria I Grado

10 Giugno 2021

Si comunica che, gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione per la Scuola Secondaria di I° grado dell’I.C. di Ficarazzi,  si svolgeranno presso il plesso centrale “Luigi Pirandello” in Cortile
Giallombardo snc, secondo il calendario allegato. Si pubblica il PROTOCOLLO di svolgimento in sicurezza degli esami.

CONSEGNA DEL GIORNALE DI CLASSE ALL'ASSESSORE REGIONALE

7 Giugno 2021

lagalla giornalediclasseIl nostro Dirigente scolastico dott. Mario Veca, ha consegnato all'Assessore Regionale all'Istruzione, Prof. Roberto Lagalla, il Numero Unico del Giornalino di Classe realizzato dagli alunni delle classi IIE e II G della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto.

Il giornale, contenente un  un focus sul Giudice vittima di mafia Beato Rosario Angelo Livatino, è stato stampato in occasione della beatificazione del giudice, avvenuta il 9 maggio scorso.
Il Dirigente dott. Mario Veca ha avuto l'occasione di incontrare l'assessore Lagalla, presso la Scuola “Don Milani” di Villabate, durante l’inaugurazione dell’aula multi-sensoriale per il supporto agli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.

Concorso Nazionale Tricolore Vivo

4 Giugno 2021

medaglia prefettopalermoIn occasione della consegna dei simboli del Concorso Nazionale Tricolore Vivo, il Dirigente scolastico, dott. Mario Veca, ha fatto visita a S.E. il Prefetto di Palermo, Dott. Giuseppe Forlani.

Durante il corso della cerimonia, il Dirigente scolastico ha consegnato a S.E. la medaglia commemorativa della cerimonia d’intitolazione della nostra scuola al Giudice, vittima di mafia, Rosario Livatino.

Omaggio alla nostra scuola

3 Giugno 2021

omaggio generale guarinoUn gradito omaggio da parte del Generale, Comandante del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri Arturo Guarino, quale ricordo della sua preziosa e significativa partecipazione alla XII edizione del Protocollo d’intesa “Con Dario a Scuola di Vita...l’impegno e l’ingegno cambiano il mondo”.
La Comunita’ scolastica tutta, ringrazia il Generale per la vicinanza fattivamente espressa.

CENTENARIO TRASLAZIONE MILITE IGNOTO

31 Maggio 2021

centenario milite ignotoQuest’anno ricorre il Centenario della traslazione del Milite Ignoto. Il 1° giugno partiranno le celebrazioni che culmineranno il 4 Novembre. Le iniziative per il Centenario del Milite Ignoto saranno presentate domani in diretta su www.difesa.it e sui canali social del Ministero della Difesa

 

Cerimonia consegna Diplomi AMOPA

27 Maggio 2021

amopaIC LIVATINO AMOPA 25MAG21Martedì 25 maggio 2021, alle ore 16:00, in videoconferenza, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Diplomi d’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA (L’Association del Membres de L’Ordre des Palmes Academiques), agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi (PA) che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese.
Già da qualche anno che l’IC R. Livatino iscrive le proprie eccellenze all’Albo d’Oro dell’AMOPA e gli studenti sono sempre ben felici di partecipare alla cerimonia di premiazione.
Alla cerimonia in remoto erano presenti: la Presidente dell’AMOPA, Isp. Ida Rampolla del Tindaro; il Dirigente Scolastico Dott. Mario Veca e la docente di francese dell’Istituto, prof.ssa Valentina Inzerillo.
La prof.ssa Inzerillo ha ringraziato l’Associazione Amopa per l’opportunità che viene data ogni anno agli studenti di far parte del prestigioso Albo d’Oro e ha illustrato le attività che vengono svolte all’Istituto Comprensivo R. Livatino, ponendo l’accento sulla voglia degli studenti di proseguire nello studio ed approfondimento della lingua francese nonostante le difficoltà degli ultimi due anni legate alla pandemia.

Presentazione Libro "Rosario Livatino. Sotto lo sguardo di Dio"

25 Maggio 2021

Oggi, 25 maggio, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “Mario Francese” di Marineo (PA), ha avuto luogo la presentazione del libro “Rosario Livatino. Sotto lo sguardo di Dio”,  a cui hanno preso parte il Dirigente Scolastico della scuola ospitante, dott.ssa Maria Concetta Buttiglieri, il Sindaco di Marineo, dott. Franco Ribaudo, l'autore del libro, dott. Michelangelo Nasca, il Dirigente Scolastico, della nostra scuola dott. Mario Veca e l'assessore della Pubblica Istruzione del comune di Marineo, dott. Carlo Greco.

Partendo dal libro, è stato possibile riflettere sulla figura del giovane Magistrato e sugli insegnamenti che ha trasmesso a tutti noi; la lealtà nell'amicizia, il rispetto per la famiglia, l'aiuto gratuito e la profonda fede sono validi e concreti esempi che il Giudice ha testimoniato con le sue scelte quotidiane.

È importante, dunque, riflettere sulle nostre azioni e sull'effetto che queste possono avere all'interno della società. Ognuno di noi è chiamato ad essere eccezionale, così come il Giudice Rosario Livatino è stato straordinario nel suo essere ordinario.

SMART WORKING, NUOVE PROSPETTIVE DI LAVORO NELLA SCUOLA CHE CAMBIA

19 Maggio 2021

smart working nella PAConvegno Rete Nazionale Scuole Smart