OPEN DAY 2020

Pubblichiamo alcune immagini dell'OPEN DAY che ha avuto luogo il 21 Gennaio, nei tre plessi del nostro Istituto Comprensivo.

LOCANDINA OPEN DAY 2020 web

OPEN DAY Istituto "Rosario Livatino" di Ficarazzi - Palermo

Il prossimo 21 gennaio 2020, dalle ore 15.15 alle ore 18.15, presso i locali dei Plessi "Tesauro" e "Dell'Aria" e dalle 16.00 alle 18.00 nel Plesso di Cortile Giallombardo, avrà luogo l'OPEN DAY del nostro Istituto. L'evento, finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa della nostra scuola, darà l'opportunità a genitori ed alunni interessati, di visitare i laboratori e i locali scolastici e permetterà di far conoscere loro, le attività didattiche  e tutte le iniziative di carattere formativo che l'Istituto Comprensivo "Rosario Livatino" propone. Vi aspettiamo numerosi.

Proroga della procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi

Pubblicato il Decreto n. 2318 del 20 dicembre 2019 , con il quale è stato prorogato alle ore 14:00 dell'8 gennaio 2020 il termine di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi.

PROGETTI PON NOVEMBRE/DICEMBRE 2019

pon 2019 fotoGiorno 11 dicembre 2019 si sono conclusi due moduli laboratoriali del Progetto "Step by Step" realizzato con i Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento".

Il modulo laboratoriale "Alla ricerca di me e delle mie passioni", rivolto agli studenti delle classi seconde della SSIG, ha proposto un percorso esperenziale che ha indirizzato gli alunni, alla conoscenza delle proprie passioni e dei propri interessi, alla consapevolezza di sè e della propria identità sociale e personale. A tal proposito, sono stati affrontati temi di particolare rilevanza, soprattutto nella fase evolutiva dell’adolescenza, quali il riconoscimento  e la gestione delle emozioni, la sfera amicale e relazionale.

Gli studenti delle classi terze della SSIG hanno partecipato al modulo laboratoriale "Scopro il mio futuro: cosa voglio fare da grande e cosa posso fare". Le attività proposte in questo modulo erano finalizzate ad incrementare la conoscenza delle professioni attraverso orientamento informativo e a sviluppare la consapevolezza delle loro passioni per aiutarli a costruire il proprio progetto di vita.

Gli alunni che hanno preso parte ai laboratori PON hanno mostrato vivo interesse e piena partecipazione a tutte le attività proposte.

locandina convegno cnr 10dicembre 19Convegno CNR di Palermo

I docenti referenti per l’animazione digitale e l’area BES del nostro Istituto Scolastico, hanno partecipato all’incontro con il CNR di Palermo - Istituto per le Tecnologie Didattiche, diretto dal dott. Fulantelli.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici di Palermo, e’ stata rivolta allintegrazione scolastica, per capire come applicare le nuove tecnologie in campo didattico in modo scientifico ed efficace.
Un traguardo di innovazione e miglioramento continuo in cui l’istituto crede, per applicare l’innovazione digitale al contesto scolastico.

Cerimonia Intitolazione Scuola

08112019 DSF8570Si condividono le immagini relative alla Cerimonia di Intitolazione del nostro Istituto Comprensivo al Giudice Rosario Livatino, momento culmine di un percorso durato quasi due anni e, nello stesso tempo, punto di partenza per un nuovo cammino, nel nome del giudice ucciso dalla mafia.

L'evento, che si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico dott. Mario Veca, è stato scandito dagli interventi delle personalità invitate e dalla lettura dei messaggi augurali inviati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da quelli del presidente della Camera Roberto Fico e della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

L'onorevole Vittoria Casa, componente della Commisione Parlamentare "CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE", ci ha portato il messaggio del Ministro Lorenzo Fioramonti, il quale incita tutta la nostra comunità educante ad essere faro per i ragazzi, affinché la scuola, con i valori culturali e pedagogici trasmessi, crei contesti sociali, amicali e familiari che migliorino la vita degli studenti e li faccia crescere bene.

Si ringraziano le personalità politiche, militari, religiose e civili  intervenute, l'associazione UCIIM, nella persona della presidente regionale d.ssa Chiara Di Prima, la cui incessante collaborazione ha permesso l'ottima riuscita dell'evento.

La nostra Istituzione Scolastica, sotto il nome del giudice Livatino, rappresenterà, da oggi, ulteriore garanzia di legalità, giustizia ed equità dentro e fuori le aule.

Qui il video della Cerimonia.

Diretta Streaming Cerimonia di Intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi

locandina livatino definitivaSi comunica che domani, 8 Novembre 2019, sarà possibile partecipare in live streaming, alla Celebrazione di Intitolazione del nostro Istituto Comprensivo, al giudice Rosario Livatino. La diretta sarà trasmessa a questo indirizzo web.