Adozione Libri di Testo Anno Scolastico 2019-2020

29 Giugno 2019

libri testo 19 20Si comunica che nell'Area Genitori di questo sito, alla sezione Libri di Testo, si possono trovare le istruzioni per consultare sul sito dell'AIE, le adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2019-2020 relative al nostro Istituto Scolastico.

La sorpresa più bella è la Vita”

14 Giugno 2019

IMG 20190608 WA0001Le volontarie dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL), che si occupano sia di supportare  i malati affetti da tumori del sangue che delle donazioni per la  ricerca in campo ematologico su tutto il territorio nazionale, hanno consegnato  al Dirigente scolastico dott. Mario Veca, una targa in ricordo dell'azione svolta dalla nostra scuola nell'ambito della solidarietà e alla cultura della donazione. In particolare, la festività della S.Pasqua ha rappresentato per AIL un importante appuntamento per finanziare la ricerca contro i tumori del sangue e garantireservizi di assistenza ai pazienti e ai loro familiari.

Decreto Esami di Stato

12 Giugno 2019

Si pubblica il Decreto inerente agli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, per la Scuola Secondaria di I Grado

Concorso "Inventa un Logo"

foto aiello logoorchestra sicilianaLa nostra scuola ha partecipato al Concorso "Inventa un Logo" , bandito dall'Istituto Comprensivo "Vincenzo Guarnaccia" di Pietraperzia  durante il corrente anno scolastico. La partecipazione prevedeva la realizzazione grafica di un logo per l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana, orchestra didattica che raccoglie ragazzi di tutta la Sicilia. Alcuni alunni della classe VF della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo, guidati dall'insegnante Callari, hanno prodotto diversi elaborati grafici. Il logo dell'alunna Aiello Sofia, si è classificato al terzo posto ed è stato premiato con un Attestato.

Manifestazione Finale "Mostriamoci"

Si pubblica una galleria fotografica della manifestazione "Mostriamoci" organizzata nei tre Plessi della nostra Istituzione Scolastica.

Progetto di Educazione Stradale: Ficarazzi su due ruote.

Nell’ambito delle manifestazioni di fine anno scolastico e, a conclusione del Progetto di Cittadinanza “Ficarazzi su due ruote,”  realizzato in collaborazione con il Comune e il Comando della Polizia Municipale di Ficarazzi, ha avuto luogo, lunedì 10 Giugno, una pedalata lungo le vie del paese. All'evento hanno partecipato gli alunni coinvolti nel percorso educativo e alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo. Il Progetto, che ha coinvolto alunni delle classi V di scuola primaria e delle classi I di scuola secondaria di I grado, rientra tra le attività di ampliamento dell'Offerta Formativa e si aggiunge al ventaglio di esperienze che i nostri alunni  hanno vissuto  nel corso dell’anno scolastico.

Concorso FRANCOFONIA 2019

FRANCOFONIA1 2019L’Association Francophone de Sicile, in collaborazione con  l’Institut Français Italie hanno indetto, per l’a.s. 2018/2019,  il concorso “J’aime la francophonie” in memoria di Giusi Macaluso, docente di lingua francese prematuramente scomparsa nel giugno 2015.
In analogia con il progetto d’insegnamento della docente scomparsa, finalizzato a sviluppare l’interesse e la curiosità per tutte le componenti culturali della francofonia, il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado della regione Sicilia, ha voluto sollecitare gli studenti ad attivare percorsi di approfondimento sul tema della francofonia
Oggetto del concorso è stata la creazione di un manufatto che rappresentasse un aspetto della Francofonia con l’utilizzo di materiali da riciclo, testimoniata attraverso un video e un audio esplicativo delle varie fasi della realizzazione.

Gli alunni della classe 3 B della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida dell’insegnante di francese Prof. Valentina Inzerillo con la direzione della prof.ssa di arte Silvia D’Anca, hanno realizzato un manufatto che rappresenta l’influenza che il fumetto belga ha avuto sul fumetto francese. L’elaborato, che si è aggiudicato il secondo posto, è stato premiato presso l'Istituto Comprensivo Maredolce, con una targa e un attestato.