locandina convegno cnr 10dicembre 19Convegno CNR di Palermo

I docenti referenti per l’animazione digitale e l’area BES del nostro Istituto Scolastico, hanno partecipato all’incontro con il CNR di Palermo - Istituto per le Tecnologie Didattiche, diretto dal dott. Fulantelli.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici di Palermo, e’ stata rivolta allintegrazione scolastica, per capire come applicare le nuove tecnologie in campo didattico in modo scientifico ed efficace.
Un traguardo di innovazione e miglioramento continuo in cui l’istituto crede, per applicare l’innovazione digitale al contesto scolastico.

Cerimonia Intitolazione Scuola

08112019 DSF8570Si condividono le immagini relative alla Cerimonia di Intitolazione del nostro Istituto Comprensivo al Giudice Rosario Livatino, momento culmine di un percorso durato quasi due anni e, nello stesso tempo, punto di partenza per un nuovo cammino, nel nome del giudice ucciso dalla mafia.

L'evento, che si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico dott. Mario Veca, è stato scandito dagli interventi delle personalità invitate e dalla lettura dei messaggi augurali inviati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da quelli del presidente della Camera Roberto Fico e della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

L'onorevole Vittoria Casa, componente della Commisione Parlamentare "CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE", ci ha portato il messaggio del Ministro Lorenzo Fioramonti, il quale incita tutta la nostra comunità educante ad essere faro per i ragazzi, affinché la scuola, con i valori culturali e pedagogici trasmessi, crei contesti sociali, amicali e familiari che migliorino la vita degli studenti e li faccia crescere bene.

Si ringraziano le personalità politiche, militari, religiose e civili  intervenute, l'associazione UCIIM, nella persona della presidente regionale d.ssa Chiara Di Prima, la cui incessante collaborazione ha permesso l'ottima riuscita dell'evento.

La nostra Istituzione Scolastica, sotto il nome del giudice Livatino, rappresenterà, da oggi, ulteriore garanzia di legalità, giustizia ed equità dentro e fuori le aule.

Qui il video della Cerimonia.

Diretta Streaming Cerimonia di Intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi

locandina livatino definitivaSi comunica che domani, 8 Novembre 2019, sarà possibile partecipare in live streaming, alla Celebrazione di Intitolazione del nostro Istituto Comprensivo, al giudice Rosario Livatino. La diretta sarà trasmessa a questo indirizzo web.

Intitolazione Istituto Comprensivo di Ficarazzi al giudice Rosario Livatino

locandina livatino definitivaSi comunica che  l'8 Novembre 2019, presso i locali del Plesso Centrale di questa Istituzione Scolastica, avrà luogo la Cerimonia di Intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi, al giudice Rosario Livatino. La manifestazione sarà il momento conclusivo di un percorso di conoscenza, che ha consentito agli alunni della nostra scuola di comprendere a fondo lo spessore umano e professionale del Magistrato.

AVVISO SELEZIONE ALUNNI CORSISTI LABORATORI PON

Si pubblicano: l'AVVISO per la selezione di alunni corsisti dei due moduli laboratoriali "Step by Step"- codice 10.1.6A-FSEPON-SI-2018-275, il modello di Scheda Anagrafica e il modello relativo all'Istanza di partecipazione. Le richieste devono pervenire entro il 6 Novembre 2019.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Avviso alunni PON ORIENTAMENTO.pdf)AVVISO SELEZIONE ALUNNI 368 kB
Download this file (ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO_12_04_2019.pdf)ANAGRAFICA STUDENTE 750 kB
Download this file (Allegato A.pdf)MODELLO ISTANZA PARTECIPAZIONE 279 kB

Unesco Sicilia Contest 2019: Immaginario Arabo Normanno III Edizione

amuni iucamu La nostra scuola partecipa al Concorso Unesco Sicilia Contest 2019, con un elaborato realizzato dagli alunni delle classi I, II, III delle sezioni G,I,L della scuola secondaria di primo grado. Il Concorso, promosso dall'UNESCO, mira a valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale. Si può votare dal 28 ottobre al 4 novembre 2019, sulla pagina Facebook "Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù". Il prodotto della nostra scuola che partecipa al concorso, ha come titolo  "Amunì jucamu" ed è rappresentato dalla foto che accompagna questo articolo. Chiunque abbia un account su Facebook, può avere l'opportunità di visionare l'immagine e la descrizione del lavoro che è stato fatto e, se vuole, darci un voto.

Intitolazione Istituto al Giudice Rosario Livatino

livatino 625x350Si comunica che, in data 17 settembre, la Prefettura di Palermo ha inviato a questa Amministrazione Scolastica, il decreto autorizzativo inerente all'intitolazione del nostro Istituto Comprensivo, al giudice Rosario Livatino. Maggiori informazioni.