La Scuola Ricorda la Shoah

locandina giorno memoria webOggi, 25 Gennaio 2019, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria,  si è svolta, presso il nostro Istituto, la manifestazione "La scuola ricorda la Shoah". All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado che, insieme agli intervenuti, hanno fatto memoria di una delle pagine più tristi della nostra storia.

La mattinata ha avuto diversi momenti, tra i quali quello dedicato alla visione del cortometraggio "Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato Uomo", realizzato in occasione della XV edizione del concorso "I giovani ricordano la Shoah".

Presenti le autorità locali e la vice presidente della Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) d.ssa Maria Letizia Colajanni, preziosa testimone della seconda guerra mondiale, che ha intrattenuto i ragazzi con un excursus storico, ma anche personale e familiare.
Alla fine della manifestazione la Scuola ha donato all'assessore alla Pubblica Istruzione  Marinella Curvato, un alberello di melograno, simbolo ebraico di giustizia e correttezza, da piantumare nello spazio antistante la Casa Comunale.