Campionati di scacchi a squadre: I.C. di Ficarazzi, secondo classificato

DSF2896Lo scorso 8 marzo si sono disputati, presso l’Istituto Gonzaga, a Palermo, i Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre, fase provinciale. Oltre 400 sono stati i partecipanti alla manifestazione distribuiti nei settori Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado Ragazzi, Secondaria di 1° grado Cadetti, Secondaria di 2° grado. Tutto ciò a sottolineare un evento che va crescendo, complice l’incessante attività degli istruttori palermitani oltre che le caratteristiche didattiche e formative del gioco degli scacchi che ben si inseriscono tra le attività scolastiche al punto da far sperare prima o poi in un inserimento definitivo e ufficiale tra le discipline curricolari, come già avviene in altri paesi dell’ Unione Europea.

Per numero e livello tecnico dei giocatori si è trattato certamente di uno degli eventi più importanti in Italia.

La manifestazione si è svolta sotto l’egida dell’ FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione).

Il nostro Istituto Comprensivo, nel quale l’attività scacchistica è praticata da anni, in virtù delle importanti ricadute formative (sviluppo dell’autocontrollo, della lealtà sportiva, oltre che sviluppo della capacità di analisi, di elaborazione di strategie, dell’attitudine alla riflessione), partecipava alla manifestazione nella categorie di Scuola Secondaria di 1° grado Ragazzi, Cadetti Maschile Mista e Cadetti Femminile.

La squadra della categoria Ragazzi era composta da Daniele Rizzo, Diego Luparello, Paolo Lombardo, Paolo Garofalo, Marianna Lucido (delle classi prima F e prima A). Quella dei Cadetti Maschile/Mista da Luca Polito, Davide Di Vita, Dario Di Vita, Giuseppe Russo, Danilo Di Vita e Gianluigi Rini (classe terza e seconda F). Infine la squadra dei Cadetti Femminile era composta dalle ragazze Alessia Chinzi, Sofia Di Vita, Rita Macchiarella (terza F), Simona Diliberto e Elisa  Macchiarella (seconda F). Le squadre erano accompagnate dal Prof. Marco Badolato (Allenatore e Istruttore) e dal Prof. Luigi Balistreri.

Il risultato più importante è stato ottenuto dalla squadra della categoria Cadetti Femminile che si è classificata seconda assoluta. Buoni piazzamenti hanno ottenuto la squadra dei Ragazzi (11° posto) e soprattutto quella dei Cadetti Maschile/ Mista (4° posto su 15 partecipanti).  Questo a conferma del buon lavoro svolto nella nostra scuola in maniera continuativa ormai da diversi anni. Il risultato fa seguito inoltre agli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno con la vittoria a livello regionale nella categoria Cadetti Femminile.

La squadra dei Cadetti Femminile ha ottenuto, con questa importante risultato, la qualificazione alla Fase Regionale che si disputerà nel prossimo mese di aprile a Marsala.