X edizione "Primavera delle scienze"

Manifesto Primavera delle Scienze X edizioneIl 26 Marzo 2019 si è aperta alla Scuola C. Guastella di Misilmeri, la X edizione della Manifestazione scientifica "Primavera delle Scienze", che coinvolge ogni anno le scuole dell'Ambito 21. La manifestazione ha la finalità di sviluppare un ambito di progettualità condivisa per la realizzazione di un evento aperto al territorio in cui gli alunni siano coinvolti attivamente nell’apprendimento, nella condivisione e nella comunicazione della metodologia sperimentale in ambito scientifico.

L'intera manifestazione ha avuto come tema conduttore "La scienza… il cambiamento” con la partecipazione del dott. Marco Martinelli, giovane scienziato e artista, conduttore di “Memex: la scienza in gioco” e ideatore di rubriche scientifiche.

esperimento primavera scienzeesperimento2 primavera scienze

L’I.C di Ficarazzi ha partecipato alle attività, coinvolgendo alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, mettendo in evidenza alcuni aspetti legati alle modifiche ambientali (Climate change) e alle conseguenze sulla popolazione umana (Migration).

Mercoledì 27 marzo, per la kermesse la "Scienza a teatro", la classe II E, coordinata dal prof. S. Lo Verde ha portato in scena "Il fattore U. Ovvero i cambiamenti di stato". Il  28 e il 29 marzo si sono inaugurati ed aperti al pubblico gli exhibit: le dimostrazioni pratiche del “fare le scienze”.

Alcuni alunni, coordinati dal prof. G.Zarcone, hanno mostrato, al pubblico intervenuto, con semplici esperimenti, il cambiamento climatico e i suoi effetti sul pianeta e per la vita dell’uomo.