23 maggio 2019 - XXVII Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio

Anche quest'anno, la nostra scuola si è preparata a ricordare i giudici Falcone e Borsellino e tutte le vittime innocenti delle stragi mafiose.

"Gli uomini passano, le idee restano"... Le idee dei nostri alunni, accompagnati dai loro insegnati e dal Dirigente Scolastico dott. Mario Veca che, insieme alle autorità civili e militari del paese hanno sfilato oggi, 23 maggio 2019, lungo corso Umberto I, per fare memoria dei fatti accaduti ventisette anni fa.

I partecipanti si sono in seguito radunati in piazza Padre Pio e, disposti intorno alla stele dedicata al giudice Falcone, hanno ascoltato gli interventi del sindaco avv. Paolo Martorana, del nostro Dirigente Scolastico, del Vice Dirigente del Commissariato di Polizia di Bagheria, del parroco Don Salvatore La Sala. Gli alunni hanno poi letto alcune riflessioni inerenti al sacrifiio dei due giudici, degli uomini della loro scorta e di tutte le vittime della criminalità mafiosa.

"Le idee continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini..." ed è quello che la scuola auspica, spargendo nelle coscienze, durante l'azione educativa quotidiana, semi di legalità.