Convegno Rosario Livatino - Il Giudice Ragazzino

locandina livatino webLo scorso  23 maggio 2019, presso i locali del Plesso di Cortile Giallombardo, ha avuto luogo il Convegno dedicato alla figura del magistrato Livatino, ucciso nel 1990 a soli 38 anni, mentre con la sua auto percorreva la statale che da Canicattì arriva ad Agrigento, città in cui lavorava. Numerosi gli interventi degli ospiti partecipanti alla tavola rotonda che hanno delineato la figura del magistrato, uomo fedele ai principi morali, trasparente nella condotta.

Livatino  è stato ed è tuttora, esempio di rettitudine, di indipendenza e di credibilità.  Un uomo a cui tutti dovremmo ispirarci, che ha adempiuto ai suo doveri pubblici con la massima integrità, non tralasciando, nella vita privata, la coerenza con il lavoro che aveva scelto di fare.

Questo convegno rientra tra le attività legate alla futura intitolazione del  nostro Istituto Comprensivo al giudice Rosario Livatino, intenzione formalizzata con Delibera del Consiglio d'Istituto, che attende il Decreto dalle Autorità competenti e che si auspica avvenga a breve.

...“Quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma quanto siamo stati credibili”   (Rosario Livatino 1952-1990).