Premio Celommi 2019

le donne di oggi nei capolavori di ieriLo scorso 24 maggio, la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione relativa al Premio Celommi 2019 – Categoria artistica –IX Concorso Artistico Nazionale “ La donna Nell’arte”, al quale hanno partecipato più di 1600 scuole di scuole secondarie di 1° grado.

L'opera “La bellezza moderna nei volti delle opere d’arte più famose della storia dell’arte “ realizzata da alunni delle classi 3aD, 3aE e  3aF del nostro Istituto, coordinati dalla prof.ssa Macchiarella Maria Rosaria docente di Arte e Immagine, ha ricevuto, in quell'occasione, una particolare menzione.

La produzione artistica è composta da 4 tele che offrono un’analisi stilistica di tre artisti : Klimt, Jan Vermeer e Botticelli. La rielaborazione delle donne dei quadri che sono state sostituite con foto di bellezze contemporanee,  è stata realizzata in chiave moderna con la tecnica mista di collage e tempere.   Il livello nazionale del concorso dà pregio al riconoscimento ottenuto con relativa esposizione dell’opera in una mostra permanente nella città di Teramo. Gli alunni autori dell’opera riceveranno un attestato di merito riconosciuto dal MIUR, con valore di crediti formativi ai licei .