Contenuto principale

scuola-infanzia

scuola-primaria

scuola-media

Concorso FRANCOFONIA 2019

L’Association Francophone de Sicile, in collaborazione con  l’Institut Français Italie hanno indetto, per l’a.s. 2018/2019,  il concorso “J’aime la francophonie” in memoria di Giusi Macaluso, docente di lingua francese prematuramente scomparsa nel giugno 2015.
In analogia con il progetto d’insegnamento della docente scomparsa, finalizzato a sviluppare l’interesse e la curiosità per tutte le componenti culturali della francofonia, il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado della regione Sicilia, ha voluto sollecitare gli studenti ad attivare percorsi di approfondimento sul tema della francofonia
Oggetto del concorso è stata la creazione di un manufatto che rappresentasse un aspetto della Francofonia con l’utilizzo di materiali da riciclo, testimoniata attraverso un video e un audio esplicativo delle varie fasi della realizzazione.

Gli alunni della classe 3 B della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida dell’insegnante di francese Prof. Valentina Inzerillo con la direzione della prof.ssa di arte Silvia D’Anca, hanno realizzato un manufatto che rappresenta l’influenza che il fumetto belga ha avuto sul fumetto francese. L’elaborato, che si è aggiudicato il secondo posto, è stato premiato presso l'Istituto Comprensivo Maredolce, con una targa e un attestato.