anniversario intitolazione

giornata alimentazione 2020

10 Gennaio 2021

In relazione alla necessita’ di provvedere dall’11 al 15 gennaio alla Didattica Digitale a Distanza, pur nella consapevolezza da parte di questa Amministrazione scolastica di una situazione anomala e repentina nella sua evoluzione, rispetto ad una programmazione scolastica pienamente aderente ai bisogni degli alunni e delle loro famiglie, nel ricordare cosa prevede la nota Ministeriale n. 388:
<<le attivita’ di didattica a distanza, come ogni altra attivita’ didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere, attraverso una interazione tra docenti ed alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla puo’ sostituire appieno cio’ che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un’ambiente d’apprendimento, per quanto inconsueto, nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare, di volta in volta>>, si terra’ fortemente conto delle difficolta’ che le famiglie potrebbero incontrare nel supportare i figli durante la didattica sincrona, favorendo opportunamente quella asincrona, nei casi specifici.
Altresi’, verranno monitorate le situazioni di disagio socio-economico delle famiglie, per quanto attiene agli strumenti tecnologico-digitali per la DDI, fornendo, ove necessario e fino all’esaurimento delle disponibilita’, pc portatili o tablet.