anniversario intitolazione

giornata alimentazione 2020

Open Day Istituto

26 Novembre 2020

locandina open day 20 21Si informano i genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria che l’Istituto Comprensivo Statale “Rosario Livatino” di Ficarazzi (PA) sta organizzando le attività di Continuità/Orientamento in entrata, per l’a.s. 2021/22. L’Orientamento è un appuntamento irrinunciabile che mette in relazione la scuola con il territorio ed è per la sua importanza che, nonostante la condizione di emergenza sanitaria, si svolgerà, ma in condizioni di assoluta sicurezza per tutti.
L’Istituto è lieto di invitare i genitori  all’Open-Day virtuale nel giorno sotto indicati:
9 dicembre dalle ore 15,00 alle 16,15 per i genitori e i bambini della scuola dell’infanzia che l'anno prossimo frequenteranno la prima classe di Scuola Primaria.
9 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per i genitori e gli alunni delle classi V della scuola primaria.

Durante questi incontri virtuali sarà possibile conoscere il Dirigente e alcuni docenti dell’Istituto; attraverso un video si potranno visitare gli spazi della scuola e si potranno conoscere le attività svolte dagli alunni e dai docenti, che da anni caratterizzano l’Istituto.
Per partecipare ai suddetti incontri è necessario prenotarsi tramite posta elettronica a questo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto: “Partecipazione Open Day virtuale” e indicando il numero dei partecipanti. La scuola fornirà il link per accedere.

Si invitano, inoltre, i genitori, a visitare il sito web dell’Istituto all’indirizzo www.icficarazzi.edu.it all'interno del quale c'è una sezione dedicata all'Orientamento.

AVVISO per i genitori  alunni classi III Scuola Secondaria di I Grado.

Consiglio orientativo attraverso registro elettronico.

Attività orientamento online

19 Novembre 2020

computerSi pubblica la Circolare N.151, relativa all'attività di Orientamento online per gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I Grado.  Gli incontri formativi, hanno l'obiettivo di guidare gli studenti, nella scelta del futuro indirizzo di scuola.

Orientamento on-line. Piattaforma OrientaSicilia- ASTERSicilia 2020

2 Novembre 2020

Si pubblica la Circolare 117, destinata ai genitori degli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado, inerente ad un evento denominato OrientaSicilia - ASTERSicilia, organizzato dall’associazione palermitana ASTER. L'incontro, che avrà luogo su internet, si terrà 13 e il 14 Novembre 2020.

Salone Orientamenti per gli alunni delle classi III SSIG

16 Ottobre 2020

orientamento online 2020Si pubblica la Circolare N.78, con la quale si informano i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che il Salone Italiano sull’orientamento ha istituito una piattaforma on line nella quale è possibile registrarsi e visitare il salone virtualmente con il proprio Pc, tablet o smartphone.

Questo il link a cui accedere per maggiori informazioni.

OPEN DAY 2020

Pubblichiamo alcune immagini dell'OPEN DAY che ha avuto luogo il 21 Gennaio, nei tre plessi del nostro Istituto Comprensivo.

Orientamento Scuola Superiore

direction 2320124 960 720Martedì 17 dicembre 2019, nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento scolastico, una rappresentanza di alunni delle classi III della Scuola Secondari di I Grado,  ha vissuto l’esperienza di essere liceale per un giorno partecipando a laboratori di Matematica, Fisica e Chimica presso il Liceo “G. D’Alessandro” di Bagheria.

Le attività che sono state proposte, intendono fornire strumenti adeguati ai nostri alunni, per supportarli adeguatamente nella scelta della vita scolastica futura.

Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2019-2020

18 Ottobre 2019

Le tabelle degli Open Day  per Anno Scolastico 2019-2020, inviati dagli Istituti Superiori del circondario, sono pubblicati nell'Area Alunni, alla voce "ORIENTAMENTO INFORMATIVO"

OPEN DAY Edizione 2019

Ha avuto luogo oggi, nei locali del Plesso di Cortile Giallombardo, l'OPEN DAY del nostro Istituto. Il Dirigente scolastico, dott. Mario Veca, ha dato inizio a questa edizione dell'evento, sottolineando i tratti salienti della nostra OFFERTA FORMATIVA. Alunni e genitori hanno avuto la possibilità di conoscere alcune delle attività che la scuola realizza e  sono stati introdotti, dai docenti, nel mondo della Robotica, dell'Arte, della Scienza, degli Scacchi. Durante questo pomeriggio, inoltre, hanno avuto modo di conoscere alcuni dei percorsi progettuali che la scuola mette in atto, tra cui quelli relativi alla Legalità, alla Salute e allo Sport, al Cyberbullismo, all'Intercultura. L'orchestra didattica "Fuori di Chiave", con i professori dell'indirizzo musicale della Scuola Secondari di I Grado, hanno intrattenuto gli intervenuti, con alcuni brani.

OPEN DAY DI ISTITUTO

locandina openday19Il prossimo 17 gennaio 2019, dalle ore 15.15 alle ore 18.15, presso i locali del Plesso di Cortile Giallombardo, avrà luogo l'OPEN DAY del nostro Istituto. L'evento, finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa che la nostra scuola offre, darà l'opportunità a genitori ed alunni interessati di visitare i laboratori e i locali scolastici e permetterà di far conoscere loro, le attività didattiche  e tutte le iniziative di carattere formativo che l'Istituto Comprensivo di Ficarazzi propone. Vi aspettiamo numerosi.