Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2019-2020

18 Ottobre 2019

Le tabelle degli Open Day  per Anno Scolastico 2019-2020, inviati dagli Istituti Superiori del circondario, sono pubblicati nell'Area Alunni, alla voce "ORIENTAMENTO INFORMATIVO"

OPEN DAY Edizione 2019

Ha avuto luogo oggi, nei locali del Plesso di Cortile Giallombardo, l'OPEN DAY del nostro Istituto. Il Dirigente scolastico, dott. Mario Veca, ha dato inizio a questa edizione dell'evento, sottolineando i tratti salienti della nostra OFFERTA FORMATIVA. Alunni e genitori hanno avuto la possibilità di conoscere alcune delle attività che la scuola realizza e  sono stati introdotti, dai docenti, nel mondo della Robotica, dell'Arte, della Scienza, degli Scacchi. Durante questo pomeriggio, inoltre, hanno avuto modo di conoscere alcuni dei percorsi progettuali che la scuola mette in atto, tra cui quelli relativi alla Legalità, alla Salute e allo Sport, al Cyberbullismo, all'Intercultura. L'orchestra didattica "Fuori di Chiave", con i professori dell'indirizzo musicale della Scuola Secondari di I Grado, hanno intrattenuto gli intervenuti, con alcuni brani.

OPEN DAY DI ISTITUTO

locandina openday19Il prossimo 17 gennaio 2019, dalle ore 15.15 alle ore 18.15, presso i locali del Plesso di Cortile Giallombardo, avrà luogo l'OPEN DAY del nostro Istituto. L'evento, finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa che la nostra scuola offre, darà l'opportunità a genitori ed alunni interessati di visitare i laboratori e i locali scolastici e permetterà di far conoscere loro, le attività didattiche  e tutte le iniziative di carattere formativo che l'Istituto Comprensivo di Ficarazzi propone. Vi aspettiamo numerosi.

"Scuola In Chiaro in un'App"

qrcode icficarazziSi informa che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie l'applicazione "Scuola in Chiaro in un’app" che consente di accedere, scansionando un codice QR,  alle informazioni principali sulla nostra scuola e di confrontare i dati, già presenti nel sistema informativo, con quelli di altre scuole del territorio.

Il nostro istituto ha richiesto il QRCode,  al fine di fornire alle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli nella nostra scuola, tutte le informazioni utili a conoscere la realtà dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi.

In questa prima fase di avvio, l’applicazione prende in considerazione solo alcuni dati ma è uno strumento in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate. Un primo sviluppo riguarderà, per il prossimo anno scolastico, la possibilità di conoscere il PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito, per le scuole interessate, con la piattaforma PTOF presente sul SIDI. Per scansionare il QR CODE, è necessario che l’utente abbia sullo smartphone o sul tablet, un'applicazione per leggere i codici QR.

Cliccare sull'immagine in alto a sinistra, per la procedura di scansione. In alternativa, si può seguire questo link.

Avviso Orientamento informativo

direction 2320124 960 720Si comunica che, anche nel corrente anno scolastico, al fine di supportare gli alunni delle classi III della S.S.I.G. nella scelta del loro futuro indirizzo di studio, sarà attivo nel nostro Istituto, da dicembre a gennaio, uno sportello di Orientamento-Informativo curato dalla Funzione Strumentale Ins. Giulia Federico e dalla Docente Referente Ins. Giammanco Caterina, dell’Area 1-Sottoarea 4“Curricolo-Continuità e Orientamento”. Lo sportello sarà avviato a partire da venerdì 14 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 13.30 nei locali del plesso di C. le Giallombardo e resterà aperto, settimanalmente, con la seguente calendarizzazione:

Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2018-2019

12 Novembre 2018

Tabelle Open Day Iniziative di Orientamento.

MONITORAGGIO ESITI A DISTANZA

Si pubblica il Monitoraggio Esiti a Distanza, relativo agli anni Scolastici 2015-2016/2016-2017 per quello che concerne le iscrizioni degli alunni di terza classe della SSIG, alla scuola secondaria di II grado.