OPEN DAY 2020

Pubblichiamo alcune immagini dell'OPEN DAY che ha avuto luogo il 21 Gennaio, nei tre plessi del nostro Istituto Comprensivo.

Orientamento Scuola Superiore

direction 2320124 960 720Martedì 17 dicembre 2019, nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento scolastico, una rappresentanza di alunni delle classi III della Scuola Secondari di I Grado,  ha vissuto l’esperienza di essere liceale per un giorno partecipando a laboratori di Matematica, Fisica e Chimica presso il Liceo “G. D’Alessandro” di Bagheria.

Le attività che sono state proposte, intendono fornire strumenti adeguati ai nostri alunni, per supportarli adeguatamente nella scelta della vita scolastica futura.

Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2019-2020

18 Ottobre 2019

Le tabelle degli Open Day  per Anno Scolastico 2019-2020, inviati dagli Istituti Superiori del circondario, sono pubblicati nell'Area Alunni, alla voce "ORIENTAMENTO INFORMATIVO"

OPEN DAY Edizione 2019

Ha avuto luogo oggi, nei locali del Plesso di Cortile Giallombardo, l'OPEN DAY del nostro Istituto. Il Dirigente scolastico, dott. Mario Veca, ha dato inizio a questa edizione dell'evento, sottolineando i tratti salienti della nostra OFFERTA FORMATIVA. Alunni e genitori hanno avuto la possibilità di conoscere alcune delle attività che la scuola realizza e  sono stati introdotti, dai docenti, nel mondo della Robotica, dell'Arte, della Scienza, degli Scacchi. Durante questo pomeriggio, inoltre, hanno avuto modo di conoscere alcuni dei percorsi progettuali che la scuola mette in atto, tra cui quelli relativi alla Legalità, alla Salute e allo Sport, al Cyberbullismo, all'Intercultura. L'orchestra didattica "Fuori di Chiave", con i professori dell'indirizzo musicale della Scuola Secondari di I Grado, hanno intrattenuto gli intervenuti, con alcuni brani.

OPEN DAY DI ISTITUTO

locandina openday19Il prossimo 17 gennaio 2019, dalle ore 15.15 alle ore 18.15, presso i locali del Plesso di Cortile Giallombardo, avrà luogo l'OPEN DAY del nostro Istituto. L'evento, finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa che la nostra scuola offre, darà l'opportunità a genitori ed alunni interessati di visitare i laboratori e i locali scolastici e permetterà di far conoscere loro, le attività didattiche  e tutte le iniziative di carattere formativo che l'Istituto Comprensivo di Ficarazzi propone. Vi aspettiamo numerosi.

Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2018-2019

12 Novembre 2018

Tabelle Open Day Iniziative di Orientamento.

MONITORAGGIO ESITI A DISTANZA

Si pubblica il Monitoraggio Esiti a Distanza, relativo agli anni Scolastici 2015-2016/2016-2017 per quello che concerne le iscrizioni degli alunni di terza classe della SSIG, alla scuola secondaria di II grado.

Tabella Open Day e Iniziative di Orientamento 2017-2018

Tabelle Open Day e Iniziative di Orientamento.

PUBBLICAZIONE ESITI MONITORAGGIO PRE-ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Si pubblicano gli esiti del monitoraggio delle pre-iscrizioni alle scuole superiori degli alunni delle classi terze della SSIG del nostro Istituto.

Tale monitoraggio riguarda le preiscrizioni effettuate nel corso degli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.

In ciascuno dei documenti è possibile rinvenire un grafico riassuntivo da cui emerge, per entrambi gli anni scolastici, una prevalenza delle pre-iscrizioni presso il sistema dei licei, seguito da quello degli istituti professionali, da quello degli istituti tecnici e infine da quello dei C.F.P. (Centri di formazione professionale).

Vi sono poi dei grafici più specifici relativi non solo ai diversi sistemi (Liceo – Istituto professionale – Istituto tecnico - C.F.P.) ma anche alle diverse tipologie di scuole in essi comprese.

Per un più immediato raffronto dei dati è stato elaborato anche un documento in cui sono stati confrontati alcuni elementi relativi ai due anni scolastici presi in esame.

Da tale documento emergono sia condizioni di invariabilità, ad esempio, la preferenza per il sistema dei licei o, in generale, per le scuole situate nel territorio di Bagheria, sia condizioni di cambiamento, ad esempio un aumento delle iscrizioni al Liceo delle scienze umane.

Preiscrizioni Anno Scolastico 2016-2017

Preiscrizioni Anno Scolastico 2017-2018