Proiezione del film “Mario soffia sulla cenere” e incontro con il regista

mario soffia sulla cenereL’Istituto Comprensivo di Ficarazzi, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della cultura, ha organizzato nei giorni 16, 17 e 21 maggio 2018 la proiezione del film “Mario soffia sulla cenere” del regista Alberto Castiglione.

Il progetto cinematografico è stato prodotto da Koinè Film con il sostegno del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione generale Cinema, Regione Siciliana, Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Film Commission.

Il film è ambientato negli anni 80’ e racconta la vita di una famiglia e del suo rapporto con la terra che è fonte di vita e di lavoro. Questo rapporto emerge grazie all’esperienza di vita del protagonista Mario che, attraverso i suoi ricordi e i conflitti interiori, ha dato modo agli alunni di riflettere sul tema del diritto allo studio e dell’educazione alla legalità.

A conclusione della proiezione il regista Alberto Castiglione ha incontrato gli alunni e risposto alle loro numerose domande e curiosità sulla trama del film e su come è avvenuta la sua realizzazione.