Film sulla SHOAH

3 Novembre 2018

la stella di andra e tatiQualche giorno fa, alcune classi della nostra Istituzione Scolastica, hanno avuto la possibilità di partecipare alla proiezione del film animato "La stella di Andra e Tati", prodotto dalla Rai, dalla società Larcadarte di Palermo e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il film, la cui realizzazione cade nell'ottantesimo anniversario della firma delle leggi razziali in Italia, è il primo cartone animato in Europa che parla di Shoah ai ragazzi. La storia raccontata è quella delle sorelle Bucci, deportate in tenera età insieme alla mamma, alla zia e alla nonna, nel campo di Auschwitz.

Il fim usa un linguaggio vicino ai ragazzi delle scuole: affronta argomenti complessi, come la guerra e l’Olocausto e,  tramite l'animazione, narra la deportazione delle sorelle Bucci, coinvolgendo e commovendo lo spettatore.

Dopo la proiezione, gli alunni si sono intrattenuti con la regista Rosalba Vitellaro, la quale ha risposto a tutte le loro domande e  curiosità.