Contenuto principale

Borsa di studio "Percorsi di cittadinanza per la Res Publica"
14 Novembre 2018
 
res publicaGiorno 14 Novembre 2018,  presso i locali dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi  di cortile Giallombardo, è stata presentata la I^  Edizione della Borsa di studio "Percorsi di cittadinanza per la Res Publica", presenti il Dirigente Scolastico, il Sindaco di Ficarazzi avv. Paolo Martorana,  l'assessore comunale alla P.I. Marinella Curvato, il comandante della Polizia Municipale, il comandante dei Carabinieri, il presidente della Pro Loco cittadina, il presidente del  Consiglio di Istituto e l'avv. Alessandro Nicotra, quest'ultimo promotore dell'iniziativa. 
L'istituzione di questa Borsa di studio nasce dalla volontà di  sensibilizzare la cittadinanza su temi legati al rispetto ed alla salvaguardia dell'ambiente circostante, attraverso comportamenti corretti e concreti ed azioni pratiche, tematiche strettamente correlate  all'azione pedagogico-educativa del nostro Istituto ed afferenti all'area della Cittadinanza e Legalità.
L'intento finale, sarà quello di premiare quegli alunni  che si sono distinti nel corso dell'anno scolastico, per: iniziativa, impegno, creatività e coinvolgimento di terzi  ( famiglia, compagni, amici etc..), a salvaguardia degli spazi scolastici nonché del territorio in cui vivono, giocano e si muovono.