Contenuto principale

fotoL'Istituto Comprensivo di Ficarazzi ha aderito al Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolasticheF@CILE CAF”.

Il CAF (Common Assessment Framework) è’ uno degli  strumenti di autodiagnosi che attraverso l’adozione sistematica di pratiche di autovalutazione consente alle amministrazioni pubbliche e private che l’adottano di individuare percorsi di miglioramento continuo delle performance organizzative

A questo scopo ogni  amministrazione valuta in modo sistematico la  propria prestazione organizzativa. Individua le priorità (criticità) rispetto alle quali intervenire, pianifica i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze (PIANO DI MIGLIORAMENTO), misura i progressi nel tempo attraverso autovalutazioni periodiche (a breve, medio e lungo termine).

L’autovalutazione con il modello CAF fornisce alle istituzioni, operanti nel settore dell’istruzione e della formazione, la grande opportunità di conoscere meglio se stesse al fine di introdurre la gestione della qualità e progredire nella direzione del miglioramento continuo. A tal fine saranno somministrati questionari di “Custommer Satisfaction” a tutti gli stakeholders, come start-up di autoanalisi che dovrà, necessariamente, essere esauriente, sistematico e periodico, inteso come fonte di apprendimento formativo.