locandinaProgetto "Piccoli Battiti"

Mercoledì 12 Febbraio 2020, presso l'Aula Magna del plesso Pirandello, è stato presentato ai rappresentanti dei genitori degli alunni, il progetto "Piccoli battiti”, promosso dall'Associazione Movimento per la Salute dei Giovani.

Il progetto, mira a sviluppare un programma di informazione, prevenzione dei rischi cardiologici nei giovani e screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole, per la ricerca e l’individuazione di eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca, anche potenzialmente fatale.

Grazie a questo impegno sociale sono stati "scoperti" alunni affetti da patologie cardiache silenti.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria sono invitati a prendere parte allo screening gratuito ECG, che ha già coinvolto diverse scuole della provincia di Palermo. La partecipazione prevede lo svolgimento, a scuola, di un elettrocardiogramma (ECG) mediante attrezzature e personale medico e infermieristico messo a disposizione dall’equipe del dott. Maurizio Mongiovì, responsabile del progetto. I risultati complessivi saranno oggetto di uno studio sistematico e potranno offrire un contributo importante alla ricerca sulle malattie cardiologiche. Lo screening ha lo scopo di individuare eventuali elementi che possano indicare la predisposizione a problematiche di tipo cardiologico. I risultati saranno resi noti alle famiglie e tutte le attività saranno svolte nel rispetto della normativa sulla privacy. L’accesso allo screening potrà avvenire solo in seguito alla lettura dell’informativa ed alla sottoscrizione del consenso informato e del questionario anamnestico da parte dei genitori. Questa Amministrazione scolastica, si impegna, tramite un protocollo d'Intesa che verrà stipulato nei prossimi mesi con il Presidente dell'Associazione, a promuovere, sostenere e sviluppare iniziative per la divulgazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari, onde mettere i giovani nelle condizioni di essere protagonisti consapevoli del loro progetto di vita e di sviluppo.