Convegno online – XXXI Anniversario della morte del Giudice Beato Rosario Livatino

22 Settembre 2021

In occasione del XXXI Anniversario della morte del Giudice Beato Rosario Livatino, si è svolto il primo convegno online organizzato dalla Rete nazionale di Scuole "Nel solco del Giudice Rosario Livatino". All'evento, hanno preso parte i Dirigenti Scolastici della Rete nazionale di Scuole, l'Onorevole Vittoria Casa, l'Onorevole Roberta Schillaci, il Procuratore Leonardo Agueci, il Procuratore Salvatore Cardinale, il dott. Michelangelo Nasca e le Autorità locali, gli alunni e i docenti delle varie Istituzioni Scolastiche; a moderare il convegno il dott. Sebastiano Maggio.

Dai vari interventi è emerso come il Giudice Rosario Livatino, attraverso la sua vita ordinaria, abbia realizzato qualcosa di straordinario, donando la sua vita per la giustizia e testimoniando l'importanza di non cedere alla sopraffazione della criminalità. Difatti, il Giovane Magistrato insegna ad ognuno di noi a contribuire, anche nel piccolo, al progresso e al miglioramento della nostra terra. Il sacrificio e l'esempio del Giudice Rosario Livatino deve essere un seme di speranza per i nostri alunni, per gli insegnanti e per l'intera Comunità Scolastica. La scuola assume, infatti, un importante ruolo nella crescita e nella formazione delle giovani generazioni e nella promozione dei valori di giustizia, di uguaglianza e di cittadinanza attiva e responsabile.