amministrazione trasparente

logo-albo-online

Autoanalisi Istituto

Frasi, Aforismi, Pensieri e Parole

197799 591801644177188 260376435 n

Beato chi può con ala vigorosa slanciarsi verso i campi sereni e luminosi;

colui i cui pensieri, come allodole, prendono liberamente il volo nei cieli del mattino

− chi si libra sulla vita e comprende facilmente
il linguaggio dei fiori e delle cose silenziose.

Baudelaire

 

 

Area Docenti

«  agosto 2014  »
lumamegivesado
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

frutta

Video

 

cd

 

 

copertinacd

Il Progetto 

Quadri di riferimento Stampa E-mail

logo invalsi

Quadri di riferimento di matematica e italiano per la costruzione delle prove di Valutazione INVALSI (Primo Ciclo)

Il Quadro di Riferimento (QdR) per le prove di valutazione dell'INVALSI di matematica presenta le idee chiave che guidano la progettazionedelle prove, per quanto riguarda:

 

a) gli ambiti della valutazione, cioè quali aspetti della matematica del primo ciclo della scuola si valutano, e la scelta degli argomenti oggetto della valutazione;
b) i modi della valutazione, ossia le caratteristiche degli strumenti di valutazione e i criteri seguiti nella costruzione delle prove.

Scarica il QdR di matematica.

 

Il Quadro di riferimento di italiano, esplicita i punti di riferimento concettuali e i criteri operativi utilizzati nella costruzione della prova di italiano. Esso ha il duplice scopo di fornire un punto di riferimento per la costruzione delle prove (per gli esperti che hanno questo compito) e di chiarire a tutti gli interessati (scuole, insegnanti, studenti, genitori, ecc.) contenuti e aspetti che la prova intende verificare e tipi di quesiti utilizzati, rendendo cosìtrasparente l’impostazione della prova e favorendo la successiva lettura dei risultati.
La padronanza linguistica, una delle competenze dibase che la scuola deve sviluppare, consiste nel possesso ben strutturato di una lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi. Essa si esplica in questi ambiti:


-  i n t e r a z i o n e v e r b a l e = partecipare a uno scambio comunicativo orale in vari contesti;


-  l e t t u r a = comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;


-  scrittura = produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

Scarica il QdR di italiano

 

Archivio

pon logo slogan tt

Siti Istituzionali

miur-logo 

--------------------------------

logo usr sicilia

---------------------------------

logo invalsi

----------------------------------

noi-pa

 

 

trinity

cerisdi-utveggiomodificato

Siti Web della Scuola

------------------------------------

 

foto-indicazioni-curricolo

IVG4

 

Attività Biblioteca
 

Chi è online

 229 visitatori online