amministrazione trasparente

logo-albo-online

Autoanalisi Istituto

Frasi, Aforismi, Pensieri e Parole

197799 591801644177188 260376435 n

Beato chi può con ala vigorosa slanciarsi verso i campi sereni e luminosi;

colui i cui pensieri, come allodole, prendono liberamente il volo nei cieli del mattino

− chi si libra sulla vita e comprende facilmente
il linguaggio dei fiori e delle cose silenziose.

Baudelaire

 

 

Area Docenti

«  settembre 2014  »
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 

frutta

Video

 

cd

 

 

copertinacd

Il Progetto 

Lettera del Dirigente Scolastico Stampa E-mail
Lunedì 15 Settembre 2014 13:46

 

L’anno scolastico 2014-2015 sarà per tutti Noi, personale della scuola, ma anche per Voi, studenti e genitori, un anno di lavoro denso di impegni, caratterizzato da un nuovo inizio, dopo l’ufficiale chiusura, alla data del 31 agosto 2014, della Direzione didattica “Tesauro” e della Scuola media “Pirandello”.

Un nuovo Istituto scolastico, dunque, sorge; esso è comprensivo della Scuola dell’Infanzia, di quella Primaria e della Scuola secondaria di primo grado. Questa nuova realtà del territorio di Ficarazzi conta quasi milleottocento alunni ed oltre centosettanta dipendenti, tra docenti, personale ATA e lavoratori di agenzie esterne, dislocati su tre plessi scolastici, lungo tutto il corso centrale di Ficarazzi.

Ogni plesso scolastico presenta peculiarità e specificità gestionali che non possono non tener conto delle problematiche, speciali, che riguardano le diverse età degli studenti che ospitano. Per gestire al meglio i predetti plessi sarà spesso necessario ricorrere alle norme di legge che presidiano la sicurezza, non solo degli studenti e dell’utenza, ma anche del personale della scuola.

Ad occhi meno esperti, alcune decisioni gestionali dell’Istituto potranno risultare, soprattutto alle famiglie, rigide e talvolta scomode, ma, è bene che si sappia, che saranno sempre determinate nell’esclusivo interesse degli studenti.

Sono consapevole che le criticità non mancheranno, già a partire dall’inizio dell’anno scolastico, proprio per la natura complessa di un istituto che rende un servizio di istruzione in un particolare momento economico della storia del nostro Paese.         

Tuttavia, la scuola possiede personale altamente qualificato, a tutti i livelli, in grado di sopperire con intelligenza, volontà e competenza alle problematiche legate all’esiguità dei fondi scolastici, attingendo alle qualità, quali la creatività e  l’ impegno, che da sempre contraddistinguono tutti i lavoratori del mondo della scuola, nell’esclusivo interesse degli alunni.

Confido che le migliori tradizioni pedagogiche delle due scuole, appena unite in un’unica istituzione, facciano da sfondo integratore alle buone pratiche didattiche, gestionali-organizzative ed amministrative, consapevole che queste dovranno essere sempre finalizzate al primo mandato istituzionale della Scuola italiana che è quello di  educare i nostri ragazzi e futuri cittadini. Proprio sulle loro gambe camminerà, infatti, il futuro della nostra Nazione, in una compagine allargata all’Unione Europea, proiettata verso sfide globali. Con la Vostra comprensione, nei momenti di maggiore difficoltà e col Vostro aiuto e supporto, farò tutto quanto è nelle mie prerogative dirigenziali per mantenere alto il buon nome della scuola a Ficarazzi ed anche altrove.

Concludendo questa mia, auguro a tutti Voi un buon anno scolastico 2014-2015, che auspico si caratterizzi per un proficuo lavoro con i nostri studenti, per un clima sereno ed un atteggiamento collaborativo tra le componenti professionali e non, che formano la nostra comunità scolastica.

A tutti Voi, un caloroso saluto.        

Il Dirigente scolastico

dott. Mario Veca

 

Archivio

pon logo slogan tt

Siti Istituzionali

miur-logo 

--------------------------------

logo usr sicilia

---------------------------------

logo invalsi

----------------------------------

noi-pa

 

 

trinity

cerisdi-utveggiomodificato

Siti Web della Scuola

------------------------------------

 

foto-indicazioni-curricolo

IVG4

 

Attività Biblioteca
 

Chi è online

 234 visitatori online